x
Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Consulta la pagina Privacy per maggiori informazioni.
Si
No
Back
Contatti CRM ITA / ENG
  • Gruppo Fantoni
  • Sistemi fonoassorbenti
  • Arredo ufficio
  • Bahrain

Al Baraka Banking Group Headquarters in Bahrain

Interiors raffinati firmati Fantoni per Al Baraka Banking Group Headquarters in Bahrain

L’edificio, di proprietà di Al Baraka Banking Group, è costituito da due blocchi collegati da un ponte sopra una “piazza” che si ispira in maniera del tutto moderna ai cortili delle antiche dimore bahrenite, luogo pubblico di incontro e scambio per tutti i fruitori dello spazio.

Per la progettazione di Al Baraka Bank, una delle più importanti banche islamiche, lo studio EMGA si è ispirato alle geometrie dei pattern islamici, scomposti ed ingigantiti in modo da costituire la pelle e la struttura portante dell’edificio  Le linee conferiscono una forte personalità che cattura il passante ma garantisce anche un ambiente prestigioso e al contempo confortevole per chi fruisce dello spazio interno; linee geometriche che irrompono anche all’interno nei pattern dei vetri, nelle receptions, nei soffitti, nelle moquettes e nell’auditorium multi-funzionale. Segni distintivi che Fantoni ha voluto riprendere sui mobili di contenimento custom made, rivisitazione di una collezione caratterizzata da fresature distintive sulle ante in MDF.

Il progetto degli interni, sviluppato assieme al Centro Ricerche Fantoni, ha risposto alle esigenze di un ambiente lavorativo stimolante, moderno, dinamico, contemporaneo. Le aree verdi sfidano la monotonia del classico interno di una banca portando l’esterno all’interno in un interscambio con l’azzurro dell’oceano e i caldi colori degli interiors.

Ciascuno dei due edifici è costituito da 9 piani, e il layout di un “piano tipico” è costituito sia da spazi open space che da sistemi cubicle. I piani da 1 a 6 sono caratterizzati da layout aperti, atti a stimolare la condivisione di idee e il lavoro efficiente. Su questi piani le postazioni sono disegnate per la massima flessibilità; una postazione di lavoro di successo è organica, capace di adattarsi alle necessità dei lavoratori.

La richiesta di privacy ancora forte in questi mercati ed un necessario comfort acustico dovuto dalla presenza di numerose superfici vetrate e quindi riflettenti, ha spinto il progettista all’impiego del prodotto fonoassorbente 4Akustik, divenuto parte strutturale dei cubicles stessi e del rivestimento nelle zone di passaggio, oltre che banalmente nelle sale meeting e multifunzione.

Il terzo piano è attrezzato con una sala multimediale, una sala training e una biblioteca con librerie customizzate a sottolineare l’attenzione ad ogni singolo aspetto di design, come l’attenzione per i colori corporate che si ritrova nella scelta delle sedute nei piani operativi e in altri dettagli architettonici.

Partizioni in vetro Fantoni favoriscono la privacy dei piani direzionali, mantenendo comunque apertura e luminosità. La divisione degli spazi non è mai ortogonale, bensì con variazioni e angolazioni che diventano vere e proprie sfide alla progettazione della parete. Qui i dettagli diventano maggiormente eleganti, la privacy più definita, i colori più ricchi, i materiali più preziosi e scelti tra i produttori più prestigiosi al mondo.

Una grossa sfida per Fantoni, un progetto completo che ha coinvolto lo sviluppo integrato del prodotto arredo, pareti sia in vetro che in melamminico e dei sistemi fonoassorbenti. Certamente il vantaggio di avere all’interno del gruppo un’azienda specializzata nella produzione di laminati e carte melamminiche ha permesso a Fantoni di rispondere alle esigenze di uniformità delle finiture dei materiali forniti, soddisfacendo le esigenze della committenza e dell’architetto. Una collaborazione con lo studio EMGA che dura da molti anni e che ha permesso forte sinergia e unità d’intenti.

Vedi le immagini