Torna alle news

Fantoni premia 26 nuovi Trucioli d’Oro

 26 collaboratori Fantoni premiati per i loro vent’anni di anzianità di servizio.

A ricevere il Truciolo d’Oro, ovvero il riconoscimento ai dipendenti Fantoni che hanno maturato vent’anni di servizio in azienda, sono stati quest’anno 26 lavoratori!

La tradizionale cerimonia, che si è svolta sabato 28 settembre nello stabilimento di Osoppo, è stata un’occasione per valorizzare la fidelizzazione e celebrare l’impegno dei propri collaboratori, così come espressamente voluto dal cavalier Marco Fantoni fin dal 1995, anno di istituzione dell’omonima Associazione Trucioli d’Oro.

L’evento ha visto la partecipazione dei rappresentanti della ITS Academy Udine, nelle persone della presidente Paola Perabò e della direttrice Ester Iannis ed stata l’occasione anche per parlare di andamento economico e formazione, fronte quest’ultimo su cui l’azienda friulana del settore legno è da sempre particolarmente attiva.

I premiati sono i dipendenti Luca Baracchini, Gabriele Baron, Antonio Bulfone, Daniele Caruso, Mirca Colomba, Davide Damiani, Maria Luisa De Cecco, Matteo Gatti, Gianluca Armando Gerussi, Silvio Leo, Massimo Lupieri, Luciano Manzocco, Claudio Piazza, Katia Piccolo, Sandro Tubaro, Elena Urbano, Andrea Vattolo e Rino Vuerich. A loro si aggiungono otto fornitori e collaboratori esterni che sempre da vent’anni danno il loro contributo allo sviluppo del gruppo Fantoni: Giovanni Montesoro e Renato Picogna, il presidente del collegio sindacale Piergiovanni Celetto e il consigliere dello stesso organo Salvatore Capomacchia, il medico aziendale Massimo Sigon, il consulente David J. Rigg, l’agente mobili di Catania Agostino Mignosa, e la Tipolitografia Martin di Cordenons.

L’incontro ha visto gli interventi di Paolo, Giovanni e Alessandro Fantoni, che hanno illustrato agli oltre 200 ospiti in platea il piano di investimenti nel sito di Osoppo da 250 milioni di euro iniziato nel 2015, e che il prossimo anno vedrà anche la ristrutturazione e l’ampliamento della capacità produttiva del sito Lesonit in Slovenia.

I Fantoni hanno voluto poi soffermarsi sul tema della competitività del sistema, sulla necessità di rilanciare a livello europeo politiche industriali ad hoc che sfocino anche in una più elevata formazione tecnica e specializzata delle persone.

Hanno proseguito poi illustrando la collaborazione che l’azienda ha consolidato con l’ITS Academy di Udine, di cui la Fantoni è socia fondatrice. Ospiti dell’evento la presidente Paola Perabò e la direttrice Ester Iannis, che hanno illustrato i numerosi corsi per tecnici superiori in partenza, tra i quali il corso di meccatronica avanzata e quello per il design sostenibile e l’innovazione nel settore legno e arredo in cui il gruppo di Osoppo è direttamente coinvolto. Una fondazione che conta oggi 83 soci e che nell’ultimo anno ha registrato 350 studenti fornendo loro competenze allineate alle richieste del mondo del lavoro, conoscenze coerenti con l’attuale evoluzione tecnologica e competenze specialistiche extra curricolari.