centro ricerche fantoni

Ricerca come atteggiamento
Innovare, esplorare direzioni inedite, innescare il cambiamento: la ricerca come atteggiamento è una sfida continua, per apprendere e crescere.
Dove industria e cultura si fondono

Centro Ricerche Fantoni
Uno spazio per la ricerca, l’incontro, la condivisione
Il Centro Ricerche è il luogo simbolo della filosofia Fantoni, dove industria e cultura si incontrano, per riflettere e comunicare. Nato nel 1996, nel Campus di Osoppo, il Centro Ricerche è un laboratorio della conoscenza, dove si elaborano idee e dove le competenze interne si aprono al confronto con il mondo e la società attraverso un’intensa attività culturale fatta di workshop, convegni e seminari, studi e pubblicazioni come la collana editoriale Blueindustry. In questi spazi, esperti internazionali, premi Nobel, esponenti del mondo scientifico e imprenditoriale, del design e dell’arte, studiosi e studenti si sono incontrati per riflettere su temi come la sostenibilità, il design e gli spazi di lavoro, i materiali, l’acustica e l’innovazione.

Coltiviamo la creatività
Aprirsi alla possibilità, abbracciare la curiosità, accompagnare la creatività: è questo lo spirito che informa il Gruppo Fantoni e dal quale sono nate numerose collaborazioni con artisti e designer internazionali e con importanti istituzioni culturali come La Biennale di Venezia, accomunati dalla stessa attitudine. Il progetto diventa allora condivisione e partecipazione. Così un prodotto di serie come il pannello fonoassorbente 4Akustik può diventare parte di a un’installazione sperimentale come Revenge di Nico Vascellari.
