DECUMANO
design: Giulio Iacchetti + Matteo Ragni
Linee pulite, sostanza pura
Il progetto Decumano incrocia ancora una volta le strade di due progettisti e amici da sempre, Giulio Iacchetti e Matteo Ragni, che insieme hanno ideato per Fantoni una gamma di tavoli executive e meeting, fissi e regolabili in altezza, rettangolari, quadrati e rotondi di diverse dimensioni. Le finiture sono caratterizzate da una rigorosa palette di colori: nero, grigio, champagne e rosso Minio, che conferiscono un senso di sobrietà ed eleganza.

Quando la semplicità incontra l’eleganza
Lo snodo rappresenta l’essenza di una struttura solida dove i piani trasparenti risaltano la purezza della soluzione strutturale senza necessità di sovrastrutture teoriche o tecniche ingombranti. I giunti, pur mantenendo la semplicità, sono impreziositi e valorizzati, aggiungendo un tocco distintivo alla struttura complessiva.

Incrocio di visioni
“Quando l’abbiamo tracciata – affermano i due designer – la struttura di Decumano già si trovava impressa in quel semplice incrocio ortogonale di travi leggere, che sorreggono il piano e contribuiscono a formare un quadrilatero evocativo dell’organizzazione delle città romane (notoriamente il cardo e il decumano), fondamenta del mondo occidentale.”
